Premesse - HQ-LABEL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Premesse

Domanda di HQ-L

Requisiti per il raggiungimento del marchio di Hygiene Quality Label


La Hygiene Quality Label viene sempre rilasciata a nome di un singolo esercizio, con indicazione della persona responsabile del rispetto della "Direttiva per una corretta prassi operativa". Di norma si tratta del titolare dell'attività.
(Deroga vedi nota)
La Hygiene Quality Label può essere richiesta da qualsiasi titolare, purché soddisfi le premesse fondamentali.
La richiesta non è legata all'appartenenza in qualità di membro a una delle associazioni di categoria responsabili! Per tanto qualsiasi esercizio ha la possibilità di richiedere la "Certificazione" Hygiene Quality Label.
Secondo il capitolo IV. delle direttive per una "Corretta prassi operativa" nel settore tatuaggi, Permanent Make-up e pratiche collegate le premesse fondamentali per l'esercizio della professione sono chiaramente definite. I punti 3.4 e 5 della direttiva non sono pertinenti in quanto questi punti non hanno pertinenza pertinente nel settore dell'igiene. Dette premesse fondamentali sono parte integrante di varie condizioni per poter richiedere la Hygiene Quality Label (HQ-Label).
Si devono adempiere le seguenti condizioni:
1.
L'età minima per l'esercizio di queste professioni è 18 anni.
(secondo la direttiva "Corretta prassi operativa")
2.
Le persone devono aver assolto una formazione completa con specifiche di prestazioni, riconosciuta dalle associazioni e nel caso aver superato gli esami previsti.
(secondo la direttiva "Corretta prassi operativa")
La domanda deve essere corredata della copia di un rapporto di igiene di esito soddisfacente, redatto da una azienda addetta al controllo riconosciuta dalle associazioni.
In particolare alla fine del rapporto di controllo alla nota "punteggio minimo per la HQ-Label raggiunto" il campo "sì" deve essere contrassegnato.
(I nominativi delle aziende addette al controllo riconosciute dalle associazioni di categoria possono essere richiesti presso la segreteria del VST)
3.
Si devono completare i corsi di aggiornamento professionale prescritti dalle associazioni.
(secondo la direttiva "Corretta prassi operativa")
Allegare alla domanda copia del certificato "Corso di prevenzione per assistente all'igiene e pronto soccorso specifico della categoria professionale" nei settori tatuaggio, piercing e Permanent Make-up a partire dall'anno di corso 2007.
(Attualmente l'unico corso prescritto. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del VST)
4.
I requisiti igienici menzionati nella presente direttiva devono essere soddisfatti e confermati da regolari controlli. Informazioni utili su questo tema si possono trovare nei siti web delle relative associazioni professionali.
Nota:
Il richiedente, o il titolare deve aver frequentato il corso per assistente all'igiene e pronto soccorso specifico della categoria e soddisfare tutte le premesse fondamentali della direttiva. Nel caso di più sedi di attività il titolare deve citare per ciascuna di esse un dirigente che soddisfi le premesse fondamentali della direttiva, abbia superato il corso e si assuma la responsabilità del rispetto delle direttive "per una corretta prassi operativa" nell'esercizio per il quale è stata rilasciata la HQ-Label!
Qualora il suddetto dirigente lasci l'esercizio senza che un rappresentante idoneo con le qualifiche richieste possa prendere il suo posto, la validità dell'etichetta di qualità dell'igiene decade immediatamente.
Ciascun titolare ha l'obbligo di comunicare tempestivamente all'associazione di categoria responsabile qualsiasi variazione della direzione di uno dei suoi esercizi.
_____________________________________________________________________
Per i membri della Lega Svizzera dei Tatuatori Professionisti è obbligatorio rispettare quanto prescritto dalle direttive "corretta prassi operativa". Tale obbligo è sancito dallo statuto della Lega. In tal modo ogni esercizio dei soci VST dispone di una
Hygiene Quality Label.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu